STAMPA

 

21/ 25 Ottobre 2004

La "Cuddrireddra" in bella mostra al "SALONE DEL GUSTO" di Torino (Lingotto Fiere). Alaimo & Strazzeri snc ha potuto, grazie anche all'impegno di Slow Food, presentare nel suo stand il dolce tipico in un contesto di tutto rispetto. Numerose le presenze dei visitatori a questa edizione, oltre 145.000 provenienti da 130 Paesi. Grandissima la soddisfazione per il "guru" di Slow Food, Carlo Petrini, che si dice stordito dal successo. Inoltre, grazie a questo evento, la "Cuddrireddra" di Delia è stata ampiamente presentata in diversi quotidiani (come LA STAMPA e LA SICILIA) con articoli mirati a far conoscere l'inimitabile dolce.


01 Ottobre 2004

La celeberrima rivista del settore gastronomico "SALE & PEPE" (edita da Mondadori) nel numero di ottobre 2004, in vista del Salone del Gusto di Torino, presenta in un articolo dal nome "Produzioni piccole ma sempre eccellenti" (pagina 79/82) la "Cuddrireddra" di Delia, proponendo deliziosi abbinamenti con cibi e vini.


15 / 16 Maggio 2004

La "Cuddrireddra" è presente, con Alaimo & Strazzeri, alla manifestazione organizzata dalla sede nazionale dell'associazione Slow Food di Bra e dalla Condotta di Pordenone: "il Friuli incontra i Presidi: la Sicilia" (un piccolo "salone del gusto" fine ad un incontro tra l'enogastronomia del Friuli e della Sicilia) tenutasi in data 15 e 16 maggio presso l'ex Convento di San Francesco a Pordenone.


14 Febbraio 2004

La "Cuddrireddra" di Delia è stata ampiamente presentata nell'articolo dello "Speciale Sicilia" dedicato ai presidi isolani di Slow Food, pubblicato sul n° 405 di "SPECCHIO" (supplemento al quotidiano  "LA STAMPA") del 14 febbraio 2004.


01 Novembre 2003

La casa editrice di Slow Food, nell'ambito del Congresso Internazionale che si è svolto a Napoli, ha presentato il libro "L'ITALIA DEI DOLCI", all'interno del quale è presente una scheda dettagliata sulla "Cuddrireddra" di Delia.


01 Settembre 2003

La "Cuddrireddra" diventa "Presidio Slow Food".

Dopo essere entrata nell'Arca del Gusto, la "Cuddrireddra di Delia" raggiunge un altro traguardo importante: diventa "Presidio Slow Food", grande progetto per la riscoperta e la valorizzazione di prodotti tipici agroalimetari che la "Fondazione Slow Food per la Biodiversità" sta realizzando da circa tre anni in tutta Italia, e dall'anno scorso in tutto il mondo. I Presidi sostengono le piccole produzioni eccellenti, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali per salvaguardare le produzioni tipiche. I Presidi coinvolgono direttamente i produttori, offrono loro l’assistenza per migliorare la qualità dei prodotti, facilitano scambi fra Paesi diversi e cercano nuovi sbocchi di mercato (locali e internazionali).

- Visita la pagina dedicata sul sito della Fondazione Slow Food.


01 / 02 Marzo 2003

La prima edizione della " Sagra della Cuddrireddra di Delia".

Il Comune di Delia e l'Associazione Pro Loco di Delia in collaborazione con la Provincia Regionale di Caltanissetta, la S.O.A.T. n.41 di Delia dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e l'associazione Slow Food Condotta di Caltanissetta, ha organizzato la prima "Sagra della Cuddrireddra di Delia", per far conoscere un prodotto semplice, saporito e genuino della tradizione gastronomica locale e con l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia di un antico prodotto del nostro territorio.

 


01 Febbraio 2003

La "Cuddrireddra" è presente sul sito della "Slow Food di Lentini", presso la sezione della Condotta di Caltanissetta, la quale, guidata da Pasquale Tornatore, collaborerà al l'organizzazione, insieme al Comune di Delia, di una sagra dedicata a questo prodotto tipico.

- Visita la pagina dedicata sul sito della Slow Food Lentini.


Per maggiori informazioni utilizza i recapiti presenti alla pagina "Contatti".

 

Le pagine che seguono non possono essere riprodotte o utilizzate senza la preventiva autorizzazione della A & S s.n.c.

Webdesign by Jvan / Web - Best View 1024 x 768